Il Project Financing (Finanza di progetto) è uno strumento di finanza innovativa che consente il finanziamento di opere pubbliche o di pubblica utilità limitando o escludendo del tutto l’apporto di fondi pubblici e permettendo il conseguimento di maggiori livelli di efficienza con il coinvolgimento del privato congiuntamente nella fase di progettazione, realizzazione e di gestione delle opere.
Figura centrale nel meccanismo della finanza di progetto è quella del Promotore (soggetto privato e/o impresa) che avanza una proposta progettuale da realizzarsi con fondi propri sostituendosi all’iniziativa pubblica e non pesando sul bilancio delle amministrazioni comunali. Con il ricorso a questo istituto è possibile la realizzazione di importanti lavori pubblici e di strutture di pubblica utilità (scuole, parcheggi, cimiteri, centri sportivi, aree insediamenti produttivi, ecc).
La INEDIL Srl, grazie a specifiche competenze tecnico amministrative, è particolarmente attiva in questo segmento di mercato ed ha già al suo attivo la realizzazione e gestione di alcune importanti opere pubbliche. |